Cucina Tradizionale Novarese - Taverna Antico Agnello


+39 0322980527

News

  • 19-10-2012
    Da oggi è accessibile a tutti i visitatori il nostro nuovo sito. veniteci a trovare!!

Cucina

La nostra cucina

 

La cucina del nostro ristorante si ispira, come ha sempre fatto nel corso del periodo “ortese”, alla tradizione piemontese e più in particolare a quella novarese e delle Langhe, con l’utilizzo di ingredienti e prodotti delle vicine montagne e di artigiani locali.

 

Gli antipasti prendono spunto infatti da quelli pantagruelici di antica memoria delle tavole borghesi e contadine del Piemonte, come la “bagna cauda”, il vitello tonnato, la carne cruda (realizzata con il petto d’anatra invece che con carne bovina),  il patè, il pollo con acciuga e olio tartufato, oltre naturalmente ai salumi di produzione locale, come la mortadella di fegato o il salame della duja, ed al famoso prosciutto affumicato della Val Vigezzo.

 

Nei primi piatti la pasta fresca, realizzata nei tipici formati delle tagliatelle e taglierini, è sempre accostata a condimenti della tradizione come il ragù (ma preparato con carni di coniglio, anatra oppure oca), fonduta di formaggi locali, funghi delle nostre montagne.
 

A queste versioni più “classiche” si aggiungono le lasagnette che vengono realizzate con farina integrale e servite, nel seguirsi delle stagioni, con formaggi di capra della Valle Strona, o con il prezioso Castelmagno e porri,  o con gli asparagi e saporite tome fuse.
Non mancano naturalmente i risotti, per i quali preferiamo utilizzare risi più tradizionali invece del “moderno” carnaroli.

 

I secondi proposti dal nostro menù sono in prevalenza a base di carne: agnello, coniglio, anatra, oca, selvaggina, proposti seguendo il corso delle stagioni: le costolette di agnello alla menta e aceto balsamico, il coniglio arrotolato con le olive, oca confit con le verze….


I piatti a base di pesce utilizzano solo quello proveniente dai nostri laghi, ancora una volta nel rispetto di quella che riteniamo la vera “tradizione” della nostra regione.

 

I dolci vengono rigorosamente prodotti da noi, scegliendo le ricette più tradizionali, come per la panna cotta (apprezzata sempre con ammirazione…), la meringata con cioccolata calda, la torta di cioccolato e nocciole del Piemonte, ma cercando anche nuove idee, come nel semifreddo allo zenzero, servito con fichi alle spezie o altri frutti secondo le stagioni.